giovedì 30 aprile 2009

Cala Pulcino


Dopo la spiaggia dell'isola dei Conigli c'è a Lampedusa una cala piccola piccola, racchiusa in un vallone che si raggiunge lasciando i mezzi dove finisce la strada e camminando per circa mezz'ora. La fatica della scarpinata è subito ricompensata dal panorama.
L'acqua, è cristallina, calda e bassa per un lungo tratto prima che comincino i blu più scuri dela mare profonfo. La sensazione è quella di essere fuori dal mondo.
Forse è più comodo raggiungerla in barca, ma l'esperenza della camminata nel vallone è assolutamente da fare. La prima parte del tragitto fa parte della zona forestale è coperta quindi da alberelli che fanno ombra dando alla passeggiata l'agevolezza del fresco. Continuando il percorso diventa leggermente meno facile ma sicuramente non meno bello. Oltre alla vegetazione spontanea, estremamente profumata, tra la quale timo selvatico, si incontra una grotta scavata dalla natura sul lato destro della vallata.

3 commenti:

  1. Ciao Giovanna,
    grazie per i commenti che hai lasciato sul nostro blog che valgono almeno il doppio visto che sono fatti da una cuoca professionista!
    Ho come l'impressione che questo blog su Lampedusa mi creerà qualche forma di dipendenza...adoro questa magica isola e in particolar modo Cala Pulcino.
    Grazie anche a te per queste foto spettacolari.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna!
    Mi ricordo una notte d'agosto di tanti anni fa a calamari con la barca di Tonino....e quella di suo fratello.
    Quasi all'alba abbiamo ancorato a Cala Pulcino ed abbiamo arrostito i calamari.
    Che notte irripetibile!!!

    Stef

    RispondiElimina
  3. Hello,
    my name is Florin and I saw the photos you posted here. I am speakless. But I don't know where is it situated in Italy.
    Can you give me more details, pls?
    I am looking for a holliday in Italy, with 5 more friends and pur children. We want something nice, maybe a farmhouse where we can sit and drink a home wine, oliveoil learn some from italian kitchen, but close to sea. I want a private beach or somethnig very quite. Can you hel me with this, please? I have been looking for some websites but nothing fits to these. Thanks. My email adress is florin.zeres@yahoo.com
    Grazie

    RispondiElimina